Archivi categoria: Pubblicazioni

Una nuova edizione dell’Anticrusca di Paolo beni

È da oggi disponibile, presso l’editore Franco Cesati, l’edizione moderna della prima parte dell’Anticrusca di Paolo Beni curata da Simone Fornara.

L’Anticrusca di Paolo Beni è un’opera importante nella questione della lingua, perché rappresenta in modo emblematico un atteggiamento di reazione ai criteri alla base della prima edizione del Vocabolario della Crusca (1612). Beni, il primo in ordine cronologico a levare la propria voce contro il canone di Salviati, sul quale si fondava il Vocabolario, contestava l’idea che la nostra lingua fosse nata pura, per poi corrompersi nel tempo; al contrario, sosteneva che fosse originariamente inculta e rozza, per diventare via via più regolata e gentile.

Il volume offre un’edizione moderna della prima parte dell’Anticrusca, stampata nel 1612, completando la storia editoriale dell’opera, avviata con la trascrizione delle altre tre parti inedite curata da Gino Casagrande (1982). L’edizione è preceduta da un’introduzione che contestualizza l’opera nel dibattito dell’epoca e che propone una ricognizione finalizzata allo studio delle varianti di stato, secondo i criteri della textual bibliography.

DIDIT 5 e call per DIDIT 6

Nel cinquantesimo anniversario delle Dieci tesi del GISCEL (1975-2025), è uscito in versione solo online il quinto numero della rivista DIDIT, dedicato alla dimensione della variazione linguistica e alle diverse varietà della lingua, con l’auspicio di ribadirne non solo la rilevanza scientifica, ma anche l’importante valenza educativa e civile per la scuola di oggi.

Sebbene il contesto scolastico e didattico sia spesso considerato ancora come rigido e strutturato secondo schemi tradizionali, questa visione entra in contrasto con le sfide poste dalla crescente attenzione dell’educazione linguistica verso le varietà diacroniche, diatopiche, diafasiche, diastratiche e diamesiche. Queste, infatti, possono comportare una serie di questioni di non facile soluzione riguardo a quali siano gli approcci più efficaci per favorire uno sviluppo più completo delle competenze linguistiche, in particolare di tipo comunicativo.

Attorno a questo tema generale ruotano i contributi di questo numero, tre per la sezione Studi e ricerche e tre per la sezione Esperienze didattiche, ai quali si aggiungono recensioni e segnalazioni di opere e strumenti utili per aggiornare le strategie didattiche con spunti originali e attuali.

In concomitanza con l’uscita del quinto numero della rivista, è stata inoltre aperta la call for papers per presentare dei contributi per il sesto numero, dedicato a un tema di sempre grande interesse e attualità: l’errore in prospettiva didattica. Il termine per l’inoltro è il 15 maggio 2026.

I Quaderni gialli di Sgrammit: l’opera è completa!

La lunga attesa è terminata: sono usciti i Quaderni gialli di Sgrammit, gli ultimi della serie! Dedicati al testo regolativo e al testo funzionale, concludono l’intera opera in modo vivace e divertente.

Grazie al riccio Norma, il nuovo – precisissimo – personaggio-guida, le allieve e gli allievi di scuola primaria potranno scoprire i segreti di due tipi testuali assai utili per sviluppare le loro competenze di ambito linguistico e comunicativo.

Ambientati nel mondo della scuola, i Quaderni gialli propongono percorsi e attività che toccano ricette, istruzioni, segnali stradali, simboli, e-mail, messaggini, diari, agende, slogan, manifesti, senza trascurare persino il curriculum vitae e il podcast. Insomma, c’è davvero tanta roba in questi ultimi quaderni di Sgrammit, che concludono in bellezza un lavoro durato oltre sei anni (2019-2025), grazie alla collaborazione con le Edizioni Salvioni di Bellinzona.

Tutte le informazioni, i materiali online e i link per l’acquisto su www.sgrammit.ch.

Che impresa, la creatività!

È da poco disponibile (anche in versione pdf scaricabile gratuitamente dal sito della casa editrice) il volume Che impresa, la creatività! Geografie e narrazioni di progetti creativi per lo sviluppo di talenti, imprese e territori, curato da Stefania Cerutti, pubblicato da Aracne e con una prefazione di Simone Fornara. Il volume raccoglie contenuti, prospettive, suggestioni e fili tematici emersi dal Corso di alta formazione “Che impresa, la creatività!”, svoltosi a Omegna nella tarda primavera del 2024.

Nella società contemporanea, si parla spesso di “competenza creativa”, ma non è facile capire esattamente di che cosa si tratti, a causa delle sue molteplici sfaccettature. Il volume vorrebbe farsi bussola per un percorso preciso, non certamente l’unico possibile, nel fitto bosco della creatività. Capitolo dopo capitolo, presenta geografie, storie, pratiche, modelli e iniziative che esemplificano, chiariscono, regalano spunti, aprono interrogativi. In linea con le molteplici declinazioni della creatività, e con l’intento di rifletterne l’ampiezza e l’eterogeneità, il testo coniuga parti aventi diverse impostazioni – metodologica, empirica, divulgativa – valorizzando l’originale talento e l’autonomia creativa di ciascun autore e autrice. A chi legge, quindi, la sorpresa di scoprire i contenuti e la possibilità di addentrarsi pagina per pagina in questo mondo “fantastico”, dedicandogli un pensiero rodariano: «Andrà lontano? Farà fortuna? Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo? Noi non lo sappiamo […] Possiamo solo augurargli, di tutto cuore: “Buon viaggio!”».

Il volume è stato presentato al Forum di Omegna sabato 14 dicembre 2024 alle ore 11.

In orbita con i quaderni viola di Sgrammit!

Sono usciti da Salvioni Edizioni i quaderni viola di Sgrammit, dedicati in maniera specifica alla grammatica e alla riflessione sulla lingua. Propongono un approccio valenziale, alternando però la scoperta della sintassi alla scoperta della morfologia, in modo che entrambi questi importanti livelli della grammatica siano portati avanti in sintonia tra di loro, in maniera graduale e progressiva, e nel pieno rispetto delle indicazioni presenti nel Piano di studio della scuola dell’obbligo. A questo scopo sono pensati anche i personaggi-guida, nati dalla creatività di Simona Meisser: It-alieno, esperto di sintassi, e Va-lentina, specializzata in morfologia.

Il quaderno 1 avvia la riflessione sulla sintassi in maniera ludica, dapprima con una serie di proposte incentrate sull’oralità, adatte anche alle allieve e agli allievi più piccoli, poi con percorsi che, prendendo spunto dalle categorie lessicali incontrate nella frase, approfondiscono alcuni nodi importanti della morfologia, sempre in maniera stimolante e divertente. In questo modo si favorisce anche l’acquisizione del metalinguaggio, indispensabile per fissare gli apprendimenti.

Il quaderno 2, in continuità con il primo, offre proposte via via più complesse, che alternano sempre la riflessione sul piano sintattico a quella sul piano morfologico, con un livello di approfondimento via via maggiore. Allieve e allievi sono così guidati nel cammino verso la scoperta della frase nucleare e dei suoi argomenti, del suo funzionamento, della sua espansione e di tutte le parti del discorso in essa implicate, senza trascurare alcuni nodi di difficoltà tipici dell’italiano di oggi. Alla fine del viaggio, sapranno utilizzare le principali parole della grammatica per denominare le categorie lessicali.

La guida per l’insegnante è divisa in due parti: la prima, che offre un inquadramento teorico di base sul senso della riflessione sulla lingua nella scuola elementare, sul metalinguaggio (cioè sull’insieme delle parole specialistiche che ci permettono di parlare della lingua e della grammatica) e sulla grammatica valenziale, con puntuali riferimenti bibliografici per eventuali approfondimenti; la seconda, che presenta le istruzioni dettagliate per usare in tranquillità e con la massima efficacia tutte le proposte didattiche, con riferimenti puntuali al Piano di studio della scuola dell’obbligo.

Ecco gli autori e le autrici dei quaderni viola: Ariano Belli, Stefania Bianchi, Maurizia Corsi, Silvia Demartini, Simone Fornara, Claudia Galli, Sofia Leoni, Sara Matti, Ferhat Özden, Denise Piricò, Francesca Rosini, Carlotta Viotto; come sempre, le letture e le registrazioni audio sono di Sara Giulivi.

Un webinar su Freeed

Freeed, la community degli insegnanti, ha ospitato Simone Fornara e Stefano Bordiglioni, entrambi autori per il marchio Einaudi Ragazzi, che hanno dialogato per portare suggerimenti molto concreti sulla didattica della lingua italiana, a partire dalle loro pubblicazioni Lettere a una maestra. Sull’insegnamento (non solo) dell’italiano e Giochi di scrittura. Esperienze di un maestro scrittore.

L’evento online si è tenuto venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 18:00. Qui sotto è possibile vederne la registrazione integrale.

Nuovo manuale per il Mulino: “Didattica dell’italiano come lingua prima”

Dal 23 settembre 2022 è disponibile in tutte le librerie e in tutti gli store online il nuovo manuale della casa editrice il Mulino di Bologna intitolato Didattica dell’italiano come lingua prima, e scritto da Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara e Matteo Viale.

Il volume, dedicato alla memoria di Luca Serianni, affronta in modo mirato le forme di insegnamento delle diverse abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare), della riflessione sulla lingua, della testualità e del lessico, in una prospettiva che contempla tutti gli ordini di scolarità e sempre tesa a coniugare la dimensione teorica generale con la pratica applicativa. I singoli argomenti sono approfonditi con costante riferimento alle esigenze dell’insegnante di italiano: i contenuti linguistici che deve conoscere, le modalità di programmazione, le strategie di insegnamento in aula e la valutazione dei risultati ottenuti.

Indice del volume: Premessa. – I. Insegnamento e apprendimento dell’italiano. – II. Quale italiano insegnare. – III. La didattica del parlato e dell’ascolto. – IV. La didattica della lettura e della scrittura. – V. La lettura espressiva ad alta voce. – VI. La riflessione sulla lingua. – VII. La didattica del lessico. – VIII. Il testo e la sua didattica. – IX. L’italiano come lingua di comunicazione a scuola. – X. La valutazione. – Riferimenti bibliografici. – Indice analitico.

Wikivolpe e i Quaderni arancioni di Sgrammit

Le vostre allieve e i vostri allievi, quando devono esporre un argomento, tendono a usare sempre i soliti connettivi? Non sanno come mettere in ordine le informazioni? E come gestiscono lo scambio di opinioni in classe? Ascoltano i pareri altrui e li tengono in considerazione, o insistono con il proprio, senza sentire ragioni e senza argomentare? Che cos’è per loro il congiuntivo? Un modo per esprimere delle ipotesi e delle possibilità, oppure una strana parola dal significato ignoto? Se nel lavoro quotidiano in classe vi trovate di fronte a questi temi e non sapete bene come affrontarli, non dovete preoccuparvi, perché le soluzioni ci sono, e possono essere anche coinvolgenti e divertenti, oltre che efficaci.

I quaderni arancioni di Sgrammit, dal 23 settembre 2022 disponibili per l’acquisto, sono pensati per avviare una prima riflessione su due tipi testuali molto complessi ma molto importanti, a scuola e nella vita, cioè i testi espositivi e i testi argomentativi, e sulle loro caratteristiche principali. Wikivolpe, il personaggio-guida, accompagna allieve e allievi nella scoperta del loro funzionamento, affinché siano via via più consapevoli della loro funzione e dei tratti linguistico-grammaticali che li caratterizzano.

Clicca qui per tutte le informazioni e per scaricare la guida per l’insegnante in pdf.

Sgrammit è un progetto del Centro competenze Didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione del Dipartimento Formazione e Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, coordinato da Silvia Demartini e Simone Fornara e realizzato dalle Edizioni Salvioni di Bellinzona, con le illustrazioni di Simona Meisser.

“Lettere a una maestra” al Festival Rodari

Prima presentazione ufficiale del libro Lettere a una maestra. Sull’insegnamento (non solo) dell’italiano, a pochi giorni dall’uscita in tutte le librerie.

Si terrà sabato 23 ottobre presso l’auditorium del Forum di Omegna a partire dalle ore 20:30, nell’ambito delle iniziative legate all’edizione 2021 del Festival Rodari.

La data e il luogo hanno un grande valore affettivo e simbolico, perché il 23 ottobre del 1920 nasceva a Omegna il favoloso Gianni.

Non mancate all’appuntamento!

Cliccare qui per il programma completo del Festival.

“Lettere a una maestra” in tutte le librerie

Dal 19 ottobre 2021 in tutte le librerie e negli store online arriva Lettere a una maestra. Sull’insegnamento (non solo) dell’italiano, il nuovo libro di Simone Fornara pubblicato da Einaudi Ragazzi.

Un libro rivolto a tutti, e in particolare agli insegnanti di scuola primaria, per riflettere sull’apertura mentale, sulla scuola e sulla didattica dell’italiano.  

Diciotto lettere, tante idee ed esempi concreti: ecco gli ingredienti per orientarsi nell’insegnamento dell’italiano nella scuola di oggi e per rispettare l’intelligenza dei bambini, tra strategie didattiche innovative ed essenziali principi teorici di riferimento. Senza dimenticare la bellezza degli albi illustrati e il potere divergente delle storie.