La punteggiatura: nuova edizione!

Che cos’è la punteggiatura? È vero che è nata per la lettura ad alta voce? Quali sono le sue funzioni nel testo scritto? E gli errori da evitare? Perché è così difficile insegnarla, impararla e utilizzarla bene?

La nuova edizione del volumetto La punteggiatura (Carocci, 2026), diponibile negli store oline e in tutte le librerie dal 10 luglio 2026, dà risposte esaurienti a tutti questi interrogativi, per sgombrare il campo da alcuni luoghi comuni che compromettono l’insegnamento e l’apprendimento del sistema interpuntivo: ad esempio, non è esatto dire che serve a indicare le pause del respiro ed è sbagliato sostenere che non ha regole ben definite perché dipende solo dal gusto personale di chi scrive.

Superati questi pregiudizi, il volume propone un approccio didattico innovativo, ampliando, rispetto alla prima edizione, i suggerimenti rivolti a chi insegna, attraverso un sintetico decalogo. Il tutto senza trascurare consigli d’uso, esempi concreti, curiosità e sperimentazioni letterarie.

Il libro si chiude con un’ampia e aggiornata bibliografia ragionata di riferimento, utile per approfondire temi specifici legati al sistema interpuntivo, alla sua storia e alle sue funzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image