Strumenti e modelli didattici della lingua italiana e delle sue varietà - Laboratorio
A051 - 1° anno (A.A. 2007-2008)
Scopi e obiettivi del laboratorio. Il laboratorio si sviluppa attorno a tre nuclei tematici: 1. l'unità didattica, 2. la lezione, 3. la norma e l'errore. L'obiettivo del laboratorio è di "provare sul campo" l'esperienza di progettare e sviluppare un'unità didattica di riflessione sulla lingua in tutti i suoi aspetti (dall'individuazione precisa del destinatario, alla preparazione delle lezioni, fino al momento conclusivo della verifica e della valutazione). A tal fine, i corsisti devono dapprima scegliere un argomento (a partire da una lista fornita dal docente), poi progettare l'unità didattica che li accompagnerà per tutto il laboratorio.
Modalità di lavoro.
Sono previsti momenti di lezione frontale, lavoro a gruppi, esercitazioni e simulazioni di lezione, messa in comune delle esperienze e discussione dei risultati della progettazione, analisi di elaborati scolastici.
Valutazione. La valutazione finale è data dalle attività svolte durante tutto il laboratorio e dalla consegna dell'unità didattica nella sua versione definitiva, secondo le modalità illustrate dal docente.
Materiale richiesto. Per l'analisi degli elaborati scolastici, prevista nelle lezioni 10/11/12, i corsisti devono procurarsi almeno 4 elaborati a testa prodotti da studenti delle superiori (se possibile, anche con le correzioni del docente titolare della classe).
Programma del laboratorio (versione 1.0 del 21.01.08)
(cliccare per scaricare il file pdf)
Argomenti per la progettazione di unità didattiche
(cliccare per scaricare il file pdf)
Modello per la progettazione di unità didattiche
(cliccare per scaricare il file doc)
Esempio di unità didattica di riflessione sulla lingua
(cliccare per scaricare il file pdf)
Le Dieci Tesi del GISCEL
(cliccare per scaricare il file pdf)
La norma e l'errore
(cliccare per scaricare il file pdf)
I tratti dell'italiano substandard
(cliccare per scaricare il file pdf)
La valutazione e la correzione: criteri e metodi
(cliccare per scaricare il file pdf)
Griglia per l'analisi linguistica di scritti scolastici
(cliccare per scaricare il file pdf)
|