Archivi categoria: Interviste e media

I sassolini di Rodari

A pochi giorni dal centenario della nascita di Gianni Rodari, “Turné”, il magazine del “Quotidiano” della RSI La1, ha dedicato un servizio al celebre scrittore omegnese, intervistando Daniele Dell’Agnola e Simone Fornara, che si sono passati a vicenda la parola, lanciandosi il gomitolo rosso che tiene insieme le storie.

Insieme, hanno ricordato cha la fiaba, secondo Rodari, è un sassolino negli ingranaggi dell’omologazione culturale, e che quindi è indispensabile per mantenere una mente aperta e un orecchio sempre in ascolto.

Cliccando qui è possibile vedere l’episodio di “Turné”.

Un sasso nello stagno a “Liberamente”

Lunedì 10 febbraio 2020, dalle 21 alle 23, su RSI Rete Uno e in diretta streaming è andata in onda una puntata della trasmissione radiofonica “Liberamente” dedicata a Gianni Rodari e ai tanti sassi nello stagno che il grande scrittore omegnese ha lanciato con le sue “favolose” parole.

A parlarne, ospiti di Sarah Tognola, Simone Fornara, Sara Giulivi e Daniele Dell’Agnola, che hanno ricordato molti aspetti del pensiero rodariano per iniziare a celebrare i cento anni dalla sua nascita. Il 2020, infatti, sarò un anno davvero speciale, molto “rodariano”, ricchissimo di iniziative in Canton Ticino e in Italia.

Cliccando qui è possibile rivedere e riascoltare l’intera puntata.

Sgrammit alla radio

Martedì 10 settembre 2019, Simone Fornara, insieme alla docente Sofia Leoni e alla direttrice Silvia Fumagalli, è stato ospite di Carlotta Moccetti e della trasmissione La consulenza, andata in onda in diretta su RSI ReteUno.

Il tema della puntata era la grammatica a scuola: un’occasione imperdibile per parlare del progetto Sgrammit e dei primi quaderni pubblicati, dedicati interamente alla didattica della punteggiatura.

Ospiti della trasmissione anche Gerry Mottis e Giuseppe Patota. Quest’ultimo ha chiamato in causa anche Scuro Moltamorte, che non ha potuto fare a meno di far sentire anche la sua voce.

L’intera puntata è disponibile per l’ascolto in podcast, cliccando qui.

“Il dio della racchetta” a La lingua batte

Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di tennis e i tifosi di Roger Federer: domenica 24 febbraio 2019, alle ore 10.45, andrà in onda su RAI Radio3 una puntata della trasmissione radiofonica La lingua batte interamente dedicata al tennis.

Tra gli ospiti, il più grande giornalista italiano di tennis, Gianni Clerici, e uno dei più grandi campioni azzurri di tutti i tempi, Adriano Panatta. Oltre a loro, anche Simone Fornara che, intervistato da Cristina Faloci, parlerà di Roger Federer a partire dalle pagine del libro.

Cliccare qui per scaricare il podcast della puntata.

“Il dio della racchetta” su La2

2017_snsDomenica 19 novembre 2017, alle ore 18 circa, Simone Fornara è stato ospite di Stefano Ferrando e della trasmissione “Sport non stop” in onda sulla RSI La2, poco prima della finale del Masters ATP di Londra.

Davvero la migliore occasione possibile per parlare del libro Il dio della racchetta e dei colpi impossibili di Roger Federer, impegnato nelle fasi finali del Masters per la quindicesima volta in carriera.

Simone Fornara è stato poi ospite anche di Ivan Zippilli per la telecronaca della finale del Masters di Londra giocata da Dimitrov e Goffin e terminata con la vittoria del bulgaro.

Cliccando qui è possibile vedere la parte di puntata di “Sport non stop” dedicata al libro.

Troppi anglicismi alla SUPSI? In verità…

headerMartedì 17 gennaio 2017 la trasmissione radiofonica “La consulenza” (RSI, Rete Uno) ha sollevato un piccolo dibattito circa l’uso degli anglicismi utilizzati dalla SUPSI nei suoi comunicati stampa.

Il conduttore della trasmissione, Antonio Bolzani, ha chiesto un parere a Simone Fornara, che ha avuto l’occasione di precisare alcuni dettagli. Gli anglicismi potranno anche dare fastidio, soprattutto quando eccessivi e ingiustificati, ma è sempre opportuno considerare con attenzione il contesto di riferimento: in questo caso, si parlava di un comunicato stampa rivolto a un pubblico internazionale, di livello accademico, ed è perciò pienamente giustificato e condivisibile il ricorso a parole come workshop, diventate tecnicismi condivisi da tutto il mondo universitario ed aziendale.

Si può ascoltare la trasmissione a questo link (minuto 29).

La Consulenza: un’ora di trasmissione sulla scrittura a scuola

headerLunedì 29 agosto 2016 Simone Fornara è stato ospite di Antonio Bolzani e della trasmissione radiofonica “La consulenza” (RSI, Rete Uno). Insieme a Giuseppe Patota, si è discusso delle competenze di scrittura dei giovani di oggi, con particolare riferimento alla scuola dell’obbligo ticinese e ai risultati della ricerca TIscrivo. La trasmissione si è dunque agganciata al convegno di Locarno del 23 agosto 2016 (Come TIscrivo?).

Potete ascoltare l’intera trasmissione cliccando qui.

Due interviste radiofoniche per la RSI

Ha destato grande interesse, in Canton Ticino, il convegno Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica, svoltosi al Teatro di Locarno il 23 agosto 2016, per presentare l’omonimo volume, frutto della ricerca pluriennale TIscrivo, condotta dal Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI sotto la responsabilità di Simone Fornara.

Oltre al servizio andato in onda durante il format televisivo “Il Quotidiano”, sono da segnalare altre due trasmissioni radiofoniche, che potete ascoltare cliccando sui seguenti link:

 

Intervista per “Il Quotidiano”

Schermata 2016-08-26 alle 11.29.22Il 23 agosto 2016 si è svolto al Teatro di Locarno il convegno Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica, organizzato dal Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI. L’evento è stato seguito dai giornalisti della Radio Televisione della Svizzera Italiana, con diversi servizi. Il giorno stesso dell’evento la trasmissione televisiva della rete RSI La Uno “Il Quotidiano” ha offerto una sintesi dei lavori, con tre interviste a Simone Fornara, Livia Radici Tavernese e Michela Bettoni.

Potete vedere l’intera puntata della trasmissione cliccando qui (il servizio sul convegno inizia al minuto 18.59).

La lingua batte con i giochi di parole

Schermata 2016-01-16 alle 12.28.14Il 10 gennaio 2016 Giocare con le parole è andato in onda su Rai Radio 3, nella trasmissione di Giuseppe Antonelli «La lingua batte», grazie alla presenza, come ospite, di Francesco Giudici.

L’intera puntata è stata dedicata ai giochi linguistici, e ha parlato anche il “padre” della ludolinguistica accademica, cioè Anthony Mollica.

Francesco Giudici ha descritto l’impostazione del libro e ha fornito qualche esempio delle attività da noi proposte, impreziosendo il tutto con qualche divertente aneddoto.

Si può ascoltare in podcast la trasmissione cliccando qui (l’intervento di Francesco Giudici si trova dal minuto 18 al 25).